sabato 20 settembre 2008

Viva Multatuli!


Oggi vi parlo di un libro e di un autore a cui purtroppo non si concede lo spazio che meriterebbe!

Edouard Douwes Dekker (1820 - 1887) passa diciotto anni nelle Indie Olandesi come funzionario coloniale prima di tornare in Olanda e pubblicare con lo pseudonimo di Multatuli ("molto ho sopportato") Max Havelar, con un successo straordinario consolidato dalle opere successive. Nominato "il più grande scrittore olandese di tutti i tempi" dalla Società della Letteratura Nederlandese, è nella lista degli eroi nazionali dell'Indonesia indipendente.

Max Havelar è un libro strepitoso che narra le avventure e le imprese di un coraggioso e idealista funzionario delle Indie Olandesi, a Giava.
Ciò che più colpisce nella lettura di questo classico della letteratura mondiale, non è tanto il contenuto per quanto eccellente e idealista esso possa essere, ma la forma e la concezione di un romanzo che sembra inserirsi, con un secolo di avanzo nella avanguardia del romanzo contemporaneo, con la sua forma esplosa, contenitore di molteplici generi e riflesso estetico e di pensiero di un mondo in cambiamento che sempre più richiede l'incontro dell'Altro che ci sta attorno e che ci abita.

Non mi dilungherò oltre! Solo LEGGETELO LEGGETELO E LEGGETELO!!!!

Vi lascio con qualche riga d'introduzione, la più bella che io abbia mai letto!

"Faccio il sensale nel ramo del caffé, e abito in Lauriergracht n. 37. Non è mia abitudine scrivere romanzi o roba del genere, e c'è anche voluto un bel po' prima che mi decidessi a ordinare un paio di risme di carta extra per stendere quest'opera che tu, caro lettore, hai appena reso in mano e devi leggere, se fai il sensale di caffé, o anche se fai qualcos'altro. Non solo io non ho mai scritto nulla che assomigli a un romanzo, ma non mi piace neppure leggere romanzi, perché sono un uomo d'affari. Da anni mi chiedo a cosa possa servire roba simile, e mi stupisco della spudoratezza con cui un poeta o un romanziere vi propinano storie che non sono mai accadute e che, nella maggioranza dei casi, nemmeno possono accadere. [...]"

Un solo piccolo ringraziamento dovuto:
a Iperborea che continua a pubblicare ottimi libri, sconosciuti per lo più a noi sempre più poveri italiani.
a Piero Bernardini Marzolla che ci ha regalato una traduzione splendida.

Raffaele

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Shopping #2.

Anonimo ha detto...

ehi vez,
complimenti!..la tua critica-presentazione è magnifica!...
Non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi fatto leggere questo gioiello....e quello che Max non sa, lo intuisce...

bacio,
Martino

Anonimo ha detto...

1xbet korean - legalbet
Online Betting | Deposit money to bet on soccer, live dealer, and other sports. Betting 1xbet мобильная версия at BetMGM Soccer or on the World Cup with our