sabato 31 maggio 2008

Martino Reggiani: uno dei grandi Dilettanti!


foto Raffaele Severi


Vi ho già accennato alla teoria Saviniana del Grande Dilettante!
Oggi ho il piacere di presentarvi un ottimo rappresentante di Grande Dilettante:
Martino Reggiani.

Non vi darò notizie biografiche perchè il Grande Dilettante è sempre uno solo, indipendentemente dal numero delle persone che in ogni tempo e in ogni luogo hanno preso il testimone di questo grande autore e artista Universale, per usare un concetto meravigliosamente espresso dal grandissimo Borges.

Vi lascio qualche poesia e una delle sue canzoni più poetiche...
A voi il sapore!


i valori sono un guerriero
senza tempo nè paese.
gli ideali nascono
per educare una collettività
ai valori.

per l'età stanca del mondo
a volte, ci lasciano per poche ore
per una catarsi di dolore

convinti di riuscire a reggere il nostro pianto.
hanno compreso che è questo soltanto
il nostro vanto.

convinti di riprendere facilmente
le parole che piegano strade
mentre la decaduta retorica
immola così tanti significati
sui propri altari
senza che neanche ci sia un Dio da pregare.

sotto quell'altare.....
abbastanza mani da riempire un popolo
si avvicinano per chiedere il proprio canto
canti pieni di voce
senza più gole dove cadere
sciolti dentro un'esistenza.

Quanta capienza possiede un'esistenza?

ormai solo mondi poco profondi...
e una eternità propria.

ecco la capienza!

ma per noi ora
un valore ha colpito una moltitudine
.......è ideale!
le frontiere sono rotte
popoli interi si sono liberati per incontrarsi

e l'eternità di una esitenza
non è che il margine
di questa nuova intimità.

Martino Reggiani



Avevo tempo
e stavo per mettermi a scrivere due righe
per spiegarvi la mia poesia.
Poi però, è saltata fuori la luna....
ed erano giorni che non la vedevo,sapete?!
una gentile bottiglia di vino si è offerta
di accompagnarmi fuori.
Ha detto
-Ti reggo io le labbra,
mentre tu la guardi!-
...e così, non vi ho scritto niente

Avevo tempo
e stavo per mettermi a scrivere due righe
per spiegarvi la mia poesia.....

...ma sono stato fortunato!

Martino Reggiani




E una delle sue canzoni più famose...



powered by ODEO


E per chi volesse sentire tutte le altre sue canzoni non esitate, ve ne prego, ad andare nella sua pagina Myspace.



3 commenti:

pauerpoetri ha detto...

Stavo cercando notizie sul Cypripedium calceolus che oggi ho catturato col mio obiettivo vicino a casa mia e mi sono imbattuta nell'etimologia di orchidea del tuo blog.
Mi sono fermata un po' di più e ho sbirciato. Ma, allora, i blogger garbati esistono davvero!!!
Io non sono nessuno, ma, ecco... volevo dirti che hai scritto delle cose davvero belle e desidero ringraziarti.
Sono Meg e mi puoi trovare qui: luidelotto@tele2.it

Ciao, M.

Anonimo ha detto...

E'...Bravissimo.

Sto googlando da matti per trovare di più.

Grazie mille,
Giacomo

Salvo ha detto...

Ottima canzone. Se solo io potessi provare l' 1/3 dei sentimenti che Martino riesce a mettere nelle sue poesie e nelle sue canzoni, penso che sarei una persona migliore.