martedì 3 giugno 2008
La Bibbia Diodati ovvero quando le parole fanno la differenza!
Chiunque conosca il peso delle parole nella vita quotidiana saprà non sottovalutare il peso che le parole assumono nel contesto religioso.
Noi tutti abbiamo letto o ascoltato le parole della Bibbia fin dalla più tenera età e spesso tendiamo a dimenticare che sono parole tradotte. Tutti conoscono il detto secondo il quale tradurre è un po' anche tradire, ma c'è modo e modo di tradire...
Da quando ho scoperto l'esistenza di questa traduzione sui testi originali (conosciuta come Bibbia Diodati, testo fondamentale per tutti i protestanti italiani) ad opera di questo grande uomo di origine lucchese, tale Giovanni Diodati, non ho più potuto, per quella strana cosa che si chiama onestà intelletuale, leggere la bibbia nella versione della Cei.
Vi riporto qui di seguito qualche piccolo esempio.
Cominciamo dalla Genesi:
Diodati
1:1 NEL principio Iddio creò il cielo e la terra. 2 E la terra era una cosa deserta e vacua; e tenebre erano sopra la faccia dell'abisso. E lo Spirito di Dio si moveva sopra la faccia delle acque.
3 E Iddio disse: Sia la luce. E la luce fu. 4 E Iddio vide che la luce era buona. E Iddio separò la luce dalle tenebre. 5 E Iddio nominò la luce Giorno, e le tenebre Notte. Così fu sera, e poi fu mattina, che fu il primo giorno.
CEI
1,1 In principio Dio creò il cielo e la terra. 2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. 4 Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre 5 e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.
Cantico dei Cantici
Diodati
6 Mettimi come un suggello in sul tuo cuore, Come un suggello in sul tuo braccio; Perciocchè l'amore è forte come la morte, La gelosia è dura come l'inferno. Le sue brace son brace di fuoco, Son fiamma dell'Eterno. 7 Molte acque non potrebbero spegnere quest'amore, Nè fiumi inondarlo; Se alcuno desse tutta la sostanza di casa sua per quest'amore, Non se ne farebbe stima alcuna.
CEI
6 Mettimi come sigillo sul tuo cuore,
come sigillo sul tuo braccio;
perché forte come la morte è l'amore,
tenace come gli inferi è la passione:
le sue vampe son vampe di fuoco,
una fiamma del Signore!
7 Le grandi acque non possono spegnere l'amore
né i fiumi travolgerlo.
Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa
in cambio dell'amore, non ne avrebbe che dispregio.
In un prossimo post vi metterò ancora qualche citazione per rendere più esplicito e visibile quello di cui parlo.
Nel frattempo vi invito ad andarvi a sfogliare la Bibbia Diodati o anche la Nuova Riveduta.
Provare per credere!
Per chi volesse farlo su internet vi consiglio un sito davvero magnifico che ormai è un riferimento!
Iscriviti a:
Post (Atom)