sabato 2 febbraio 2008

I capelli

Con questo post iniziamo una nuova rubrica dedicata ai capelli. 
I capelli sono sempre stati estremamente importanti dal punto di vista estetico e questo perchè richiamano in noi, inconsciamente, un simbolo archetipale che non riusciamo ad identificare o a riconoscere.
Con questi post ci proponiamo di avviare un'indagine che ci porti alla fonte, all'origine del significato di questo simbolo.
Inutile dire che non sappiamo dove questa ricerca ci porti e tantomeno quale ne sarà la conclusione.
Ci si auguri buona fortuna per aver intrapreso una ricerca che a tutti sembrò non degna di essere portata avanti e ci si perdoni per questo tuffo nella Vanità. È nostra convinzione tuttavia che fra peso e leggerezza ci sia un punto di contatto ed un legame stretto. Ci si permetta con tolleranza di cercarlo.

E tu, regina, quando guardando le
stelle, la divina Venere placherai
nei giorni di festa, non lasciarmi
priva di sangue, ma piuttosto fa,
con munifiche offerte,
(perchè duplicare le stelle?) che
io divenga ormai chioma
regale!


Catullo, Carme LXVI, vv. 89-93

Riportiamo questo splendido carme di Catullo a testimonianza del fatto che i capelli hanno sempre avuto un significato simbolico estremamente forte, anche se già nell'antichità se ne era persa l'origine. In Catullo è la chioma che parla, una personificazione già di per sé significativa. La chioma di Berenice viene sacrificata insieme al sangue di innumerevoli tori. Berenice disperata per la sorte del marito, sacrifica ciò che ha di più importante: i suoi capelli. Abbiamo altri esempi numerosi di questa pratica. Sacrificare i capelli come omaggio, come nel caso di Achille in onore di Patroclo nell'Iliade, o come nel caso di Anzia e Abrocome, nel tardo romanzo di Senofonte Efesio, in cui Anzia si recide una ciocca di capelli da cosacrare al Sole come preghiera per Abrocome.
Nella nostra cultura ellenico-giudaico-cristiana il taglio di capelli ha sempre avuto un forte valore simbolico, ma a quanto pare nessuno ne ha finora individuato l'origine.